Abbiamo il piacere di comunicare l’uscita di “SICILIA ENIGMATICA – Il sagrato della chiesa Madre di Sortino, misteriose geometrie e percorsi di luce”. Il saggio, scritto e illustrato da Massimiliano Magnano e Simone Parrottino, è il frutto di qualche anno di lavoro e di ricerca su un’opera d’arte unica nel suo genere e purtroppo ancora poco conosciuta.
Il sagrato della chiesa Madre di Sortino è un vasto tappeto musivo, apparentemente umile perché realizzato in ciottoli di fiume e lastre di pietra, ricco di storia e di significati, e il messaggio che trasmette è addirittura sorprendente.
La pubblicazione descrive e interpreta il sagrato, un manufatto artistico realizzato nel ‘700. Gli autori, studiando e illustrando le misteriose tessiture del sagrato, indicano una chiave di lettura per scoprire l’alto valore spirituale nascosto nei segni tracciati sulla piazza, e individuano un percorso di conoscenza e di fede per comprendere appieno i messaggi complessi e articolati celati al loro interno.
Il saggio è un importante contributo per la conoscenza dei nostri preziosi Beni Culturali molti dei quali purtroppo ignorati. Solo attraverso la conoscenza è possibile tutelarli, garantirne la sopravvivenza e valorizzarli. L’augurio è che questa approfondita ricerca, compiuta dai due appassionati autori, possa contribuire ad avviare il restauro del sagrato e farlo ritornare alla sua originaria bellezza.