Emanuele Vitale, nato a Siracusa nel 1966 a Siracusa, ha iniziato nel 2003 a interessarsi di fotografia per poi rivolgere la propria attenzione professionale e artistica a tutto ciò che riguarda le attività subacquee e la fotografia concettuale in mare.

Fotografo freelance; istruttore di corsi subacquei e in apnea, gestisce un proprio Diving Center associato alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sortiva e Attività Subacquee). È stato direttore artistico del Concorso Internazionale di fotografia subacquea “Città di Trieste” per diverse edizioni. Collabora da alcuni anni con le Istituzioni scolastiche per diffondere la cultura e l’amore per il mare, insegnare le tecniche d’immersione subacquea e contribuire ad accrescere le competenze della fotografia concettuale e artistica fra i giovani studenti. 

Dal 2011 ha partecipato a moltissimi eventi artistici nazionali e internazionali sulle fotografie subacquee riscuotendo vasti apprezzamenti e vincendo numerosi premi. Dal 22 novembre al 15 dicembre 2022 si è svolta presso l’ex Convento del Ritiro in Ortigia, la mostra personale dal titolo “La Luce nel mare” curata da Strige Arte in collaborazione con prestigiosi professionisti del settore. I commenti della mostra “La luce nel mare” sono presenti nella sezione “Eventi” del nostro sito. Qui di seguito presentiamo alcune delle sue straordinarie foto, ognuna delle quali fa parte di una serie di scatti che illustrano una storia, un concetto, un’idea. Le fotografie possono essere riprodotte in formato 50×70, 70×100 e 100×150 cm, stampa di altissima qualità su pannelli rigidi Dibond. Chi fosse interessato a visionare le intere serie per un eventuale acquisto può rivolgersi a Nuova Strige agli indirizzi indicati nella pagina “Contatti”.

In un solo respiro tra il buio e la luce, tra il fondo e il cielo, tra il mare e l’aria, il nostro spirito prende la forma dell’acqua.

Foto della serie “Ascetic”

Foto della serie “Anapo e Ciane”

Foto della serie “Riflessi”

Foto della serie “Gambe di donna”

Nei giochi di luce dei riflessi sott’acqua si rispecchiano i colori di tutto il nostro essere

Foto della serie “Come nascono le meduse”

Foto della serie “Yin & Yang”

Le vie dell’acqua s’intravedono con gli occhi del cuore