Debora Barbagallo è nata a Siracusa. Si diploma in arti applicate e successivamente si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti. Al termine vince il concorso per accedere alla Scuola d’arte della Medaglia presso la Zecca dello Stato. Rientrata a Siracusa riprende l’Università per abilitarsi all’insegnamento dell’arte nella secondaria di primo e secondo grado. Fino a quel momento, si dedica alla sperimentazione su vetro: pittura, tecnica Tiffany e vetrofusione.

Negli anni successivi ha trascurato il percorso artistico, per via dell’insegnamento che l’ha portata a vivere in diverse città italiane. Rientrata a Siracusa, ha iniziato nuovamente a dipingere; una grande curiosità la porta a sperimentare su supporti e materiali che le capitano tra le mani, riutilizzando anche materiale di riciclo. In particolare, dal 2020 riprende l’attività scultorea con la tecnica della modellazione dell’argilla e la ceramica che usa come mezzo espressivo di forte impatto emotivo, ispirandosi alla mitologia greca e agli argomenti di attualità.

In questi anni ha partecipato a diverse mostre collettive e personali.

Qui di seguito presentiamo alcune sue sculture, chi fosse interessato a visionarle per un eventuale acquisto può rivolgersi a Nuova Strige agli indirizzi indiati nella pagina Contatti, si potranno visionare direttamente nell’atelier dell’artista.

Metamorfosi – 2021 – Ceramica smaltata

dimensioni 43x30x31 cm

—————————————————

Waiting – 2021 – Ceramica smaltata

dimensioni 36x30x37 cm

——————————————————

Justice: Arcangelo Michele incatena Lucifero – 2021 – dimensioni 28x44x48

Acrilico e foglia argento sintetica su terracotta e resina

——————————————————

Aretusa – 2021 – Acrilico su terracotta e resina – dimensioni 52x65x60

—————————————————————-

Kabul – 2022 – Argilla etrusca e smalto satinato

dimensioni 47x47x38