Daniela Distefano, nata a Catania nel 1975, vive e lavora a Siracusa. Architetto di formazione,  docente di Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Scientifico Einaudi di Siracusa e convinta ambientalista, si definisce in realtà una Texile Artist. La sua passione è l’arte del cucito declinata nella ideazione di arazzi ottenuti ricomponendo punto per punto vecchie magliette, abiti e materiale tessile di scarto, portando avanti i principi della Fiber Art i cui esponenti utilizzano tessuti, filati e fibre tessili con finalità artistiche e decorative.  Riesce così ad esprimere la sua creatività e dare un piccolo contributo concreto al rispetto dell’ambiente.

Un gioco iniziato da piccolissima quando la madre cuciva e lasciava diversi pezzetti di stoffa che andavano buttati. Lei pazientemente li raccoglieva, li metteva in una scatola e poi guardandoli ne faceva creazioni immaginarie. Adesso i suoi ritagli diventano lunghi filati, gomitoli colorati come sfumature di una tavolozza e l’ago il suo pennello. Arte circolare che trasforma gli scarti in macchie di colore, tracce segniche di pezzi che assemblati insieme danno vita ad un’opera astratta, vivace. Un’opera che ha già avuto un vissuto, realizzata con materiali che ti ricordano un’esperienza, un evento. Un’opera che può rivivere ed esprimere una nuova identità, una nuova memoria. Creatività circolare per gli altri, per lei invece necessità di esprimere un’emozione che ha dentro e che si concretizza attraverso ogni nuovo punto.

Ha esposto al Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania durante l’Evento I Rassegna Laboratoriale, Oltre l’Architettura. Tra creazione e meditazione; ha esposto in Ortigia ospite di Marea Creativlab. Svolge diversi laboratori di riciclo creativo con i suoi studenti per trasmettere loro l’amore e il rispetto dell’ambiente in una logica positiva di immaginazione, fantasia ed estro.

Qui di seguito presentiamo alcune sue opere, chi fosse interessato a visionarle per un eventuale acquisto può rivolgersi a Nuova Strige agli indirizzi indicati nella pagina “Contatti” , potremo visionarle direttamente nell’atelier dell’artista.

Fondale – 2020 – cm 130 x 100 – Ritagli di stoffa su sacco di iuta

——————————————————————–

Inizi – 2019 – cm 70 x 110

Ritagli di stoffa su sacco di iuta

Verso – 2021 – cm 80 x 150

Ritagli di stoffa su sacco di iuta

—————————————————————–

Ottobre 2022 – 2022 – cm 80 x 145

Ritagli di stoffa su sacco di iuta

Passaggi 22-23 – 2023 – cm 155 x 190

Ritagli di stoffa su sacco di iuta