
Oggi, 26 settembre, inizia il Pantalica Bool Festival a Sortino nell’ambito della 43^ Sagra del Miele.
Nuova Strige partecipa con 20 opere che durante il festival saranno in offerta con sconti fino al 30%.
Domenica 28 settembre alle ore 11,00 verrà presentata l’ultima nostra pubblicazione: “Le avventure di Ducezio nella Terra di Sicilia” di Luca Aprile. E’ un fumetto, rivolto soprattutto ai giovanissimi, che ci auguriamo possa essere una piacevole lettura anche per gli adulti. E’ il primo numero di una serie di fumetti che si propongono di raccontare, tra avventura, magia e un pizzico di ilarità, periodi di storia antica della Sicilia e di Siracusa in particolare.
In questo primo numero si racconta l’incontro tra i coloni greci e le popolazioni autoctone della Sicilia, e porterà alla scoperta di Ducezio, personaggio reale, protagonista di un importante capitolo della storia siracusana.
Il volume contiene due episodi: “La processione” e “L’acqua è finita” (entrambi ambientati a Pantalica), che rappresentano due volti del popolo siciliano: quello spirituale, nutrimento dell’anima, legato al culto della Dea Ibla, e quello materiale, connesso all’acqua, linfa vitale essenziale per l’esistenza dei popoli.
In modo diverso e divertente il fumetto vi condurrà nel cuore della natura e della saggezza degli antichi popoli siciliani.
L’autore e illustratore è Luca Aprile, docente di Scienze presso il Liceo di Floridia. Ha partecipato, in qualità di naturalista e cartografo, a diverse spedizioni e ricerche paleontologiche e archeologiche. Ha illustrato testi scientifici ed è autore del fumetto “Viaggio nella preistoria con Plinio”.
Invitiamo soprattutto i giovanissimi e le scuole a visitare lo stend e a partecipare alla presentazione del fumetto.
Di seguito il programma completo:
