Il 30 dicembre la Città di Melilli ha voluto congratularsi con il dott. Aurelio Saraceno per la pubblicazione del suo primo romanzo “Sulle orme di Chirone”. Alla presentazione del libro il Sindaco di Melilli, On. Giuseppe Carta, ha sottolineato come Aurelio Saraceno con la pubblicazione di questo romanzo, dai toni delicati e dai contenuti attualissimi, conferma le sue doti umane e professionali che sempre ha dimostrato di possedere e l’Amministrazione Comunale è onorata di avere fra i suoi concittadini un altro attento scrittore che con questo libro (e con i prossimi) saprà rappresentare la Città di Melilli in diversi contesti culturali.
Il dott. Anselmo Madeddu, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siracusa, che ha scritto la prefazione del romanzo, ha evidenziato la sensibilità dell’autore nel trattare un tema, l’umanizzazione delle cure, che coinvolge la professionalità di tutti gli operatori sanitari.
Dalla prefazione del libro riportiamo il seguente brano che rende bene i contenuti del romanzo: “Incardinando il protagonista, Ettore, nei panni di un medico che dal suo iniziale distacco professionale viene costretto dalla vita a fare i conti con le sue fragilità e con le sofferenze altrui, l’autore invade le praterie ancora in gran parte inesplorate di una branca della scienza medica nuovissima ed in pieno sviluppo: la “Medicina Narrativa”, che ormai rappresenta uno dei cardini nei nuovi percorsi di umanizzazione delle cure.
Un intento, quello di Saraceno, già esplicito nella scelta del titolo, con quel sapiente richiamo a Chirone e all’archetipo junghiano del “guaritore ferito”.
Nella mitologia greca, Chirone, il centauro buono, maestro di Asklepio, è colui che solo attraverso la propria sofferenza riesce ad avere la forza per prendersi cura di quella altrui.”
Durante l’incontro, molto partecipato, la dott.ssa Maria Gianino ha letto alcuni brani del libro. A conclusione dell’evento l’Amministrazione Comunale ha donato ai presenti la copia del romanzo.