Chicco Calleri, nato a Siracusa nel 1962, ha iniziato a dipingere nel 1987, attualmente espone le opere nell’atelier nel centro storico di Ortigia. Il suo studio è un luogo magico dove, oltre alle sue tantissime opere realizzate in quasi quarant’anni di attività artistica, conserva con estremo ordine e accuratezza tutti gli attrezzi del proprio lavoro artistico. Ha svolto mostre personali e collettive in diverse città d’Italia, l’ultima personale dal titolo “L’aria, l’acqua, la terra, il fuoco” si è svolta a Siracusa, presso l’ex Convento del Ritiro, in Ortigia, dal 2 al 18 luglio 2021, curata da Strige Arte e i cui commenti sono presenti nella sezione “Eventi” del nostro sito. Qui di seguito presentiamo alcune sue opere, chi fosse interessato a visionarle per un eventuale acquisto può rivolgersi a Nuova Strige agli indirizzi indicati nella pagina “Contatti” , potremo visionarle direttamente nell’atelier di Chicco Calleri in Ortigia – Siracusa.

Chicco è un poeta, riesce a far dialogare segno e materia, un alchimista; potentemente crea i contatti fra le proprie parti oscure e fornisce loro incanto e bellezza. — Piero Roccasalvo Rub

Scogliere del Plemmirio

Olio su tela, cm 120 x 100

La Pillirina

Olio su tela, cm 130 x 100

Notturno — Tecnica mista su masonite, cm 100 x 43

Chicco Calleri è un artista poliedrico che ha profuso nell’arte la sua consistenza, riuscendo a esprimere il senso più profondo della sua personalità, riflessa nelle opere come in uno specchio. L’arte prima di ogni cosa. L’arte è il suo respiro, lo sguardo di osservatore invisibile e attento della realtà, che agisce sulla individualità di ciascuno di noi, influenzandoci e cambiandoci.

Uno sguardo nascosto

Pastello su carta, cm 24 x 32

Madonna,Tecnica mista su carta, cm 30×45

Via — Olio su tela, cm 40 x 50

Uomo in cammino — Olio su tela, cm 40 x 50

Se il pittore esercita il Rito, il Rito esercita il pittore
Il pittore diventa il quadro, nella sua totalità e, nello stesso tempo, nelle sue singole parti.
Il pittore e il quadro combaciano.
Il Rito del dipingere è un esercizio di trasfigurazione in cui pittore e pittura si scambiano i ruoli.
 
Sesta sentenza sul Rito del dipingereChicco Calleri