La Casa editrice Nuova Strige ha previsto nel mese di novembre due momenti per l’inaugurazione della propria attività editoriale. Il primo si è svolto a Villa Reimann, il secondo si svolgerà a Villa Politi giovedì 30 novembre alle ore 18. Due luoghi simbolo della Bellezza e della Cultura di Siracusa. Se durante il primo incontro si è voluto aprire con la presentazione del libro “Il Cortile di Elio”, per un omaggio a una delle menti più libere e profonde della Città, il prof. Elio Tocco, nel secondo incontro si vuole invece rendere onore a Siracusa attraverso lo straordinario atto di amore che Jose Mantineo le ha voluto dedicare con la delicata descrizione della città nel romanzo “La tela di Winnie”. Ecco la dedica di Jose Mantineo riportata del libro:
A Siracusa immaginata,
voluta compiuta,
che si fa sovversiva, vitale
un altrove dell’anima
che mai smette di raccontare
l’ineffabile bellezza del suo mistero.
Amarla è viverla
sentendosene responsabili,
oltre l’analfabetismo borioso militante.
Un intrigante romanzo questo di Jose Mantineo. Una narrazione che intreccia vari generi letterari. Il giallo, il racconto di spie, la storia di un amore dalle trepidazioni adolescenziali, un’autobiografia criptata. E lo scenario è Siracusa, la sua indolenza, la sua luminosità, i suoi ambienti urbani.
La splendida Latomia dove tutto ha inizio, e lo scenario principale: il Grand Hotel Villa Politi, il lussuoso albergo ottocentesco realizzato dall’imprenditore siracusano Politi su progetto della moglie, Maria Laudien, una nobile austriaca che era riuscita ad attirare nelle eleganti sale dell’hotel un turismo internazionale alto-borghese e aristocratico.
Lo storico soggiorno di Churchill a Siracusa, proprio a Villa Politi, è il filo conduttore dell’intera vicenda.
La foto storica presente in questa pagina è stata gentilmente concessa dal Grand Hotel Villa Politi di Siracusa.