Descrizione
In questo primo volume delle Avventure di Ducezio nella Terra di Sicilia sono presentati due episodi: “La processione” e “L’acqua è finita”, che rappresentano due volti del popolo siciliano: quello spirituale, nutrimento dell’anima, legato al culto della Dea Ibla, e quello materiale, connesso all’acqua, linfa vitale essenziale per l’esistenza dei popoli.
Le due facce della vita si incontrano nelle pietre degli Iblei, che da almeno tre milioni di anni vengono lavorate dalle forze della natura. Questi luoghi offrono sia un riparo sicuro sia uno spazio sacro in cui vivere ai personaggi delle nostre avventure, che hanno scavato la roccia per ricavarne abitazioni, luoghi di culto e sepolture.
In un clima di incontro e scontro con i coloni greci, tra avventura, magia e un pizzico di ilarità, questo fumetto vi condurrà nel cuore della natura e della saggezza degli antichi popoli iblei.
Autore e illustratore è Luca Aprile, docente di Scienze presso il Liceo di Floridia. Ha partecipato, in qualità di naturalista e cartografo, a diverse spedizioni e ricerche paleontologiche e archeologiche. Ha illustrato testi scientifici ed è autore del fumetto “Viaggio nella preistoria con Plinio”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.